La posa in opera dei serramenti è un’operazione fondamentale per garantirsi una casa ben isolata. Ma a differenza di quanto si possa credere, la qualità degli infissi da sola non basta per migliorare il comfort abitativo e l’efficienza energetica dell’abitazione. Un serramento di ottima qualità, per mantenere inalterate le sue prestazioni, deve essere installato da un professionista del settore, in grado di garantirti una posa in opera certificata. Ma quali sono i vantaggi di una corretta installazione degli infissi? La posa in opera eseguita da tecnici specializzati e qualificati, consente di ottenere risultati eccellenti migliorando la qualità stessa dei serramenti e abbassando notevolmente i consumi energetici della casa. Una finestra montata in maniera non accurata potrebbe compromettere anche gravemente la resa degli infissi, abbassando il valore e il comfort abitativo della tua abitazione.

Quanto incide la posa in opera sui tuoi serramenti?

La posa in opera è una fase importantissima nell’intero processo d’installazione dei serramenti, non solo per quanto riguarda il funzionamento degli infissi, ma anche per il corretto mantenimento di tutte le loro performance, che possono essere facilmente annullate da un montaggio errato. Gli infissi, infatti, sono fabbricati per offrire determinate prestazioni, stabilite in condizioni ideali.

Tali performance devono essere rese valide da una posa in opera certificata e realizzata ad arte. Per realizzare un montaggio perfetto occorrono un’accurata progettazione e prodotti specifici che siano adeguati alla propria abitazione. Anche le finestre di ottima qualità potrebbero causare problemi di infiltrazioni o di dispersione di calore se non installate a dovere da personale competente e qualificato. Ecco perché rivolgersi a un team di professionisti per realizzare la posa in opera dei serramenti e migliorare le prestazioni della propria casa è una scelta di cui è impossibile pentirsi.

Le fasi di una corretta posa

Rilievo misure: questa fase preliminare è coordinata da un professionista che, in base alle scelte del cliente, dirigerà tutte le altre figure che si occupano della posa in opera, tra cui il tecnico progettista e l’impresa edile.

Progettazione della posa in opera: tale operazione deve essere eseguita dal progettista o dal produttore dei serramenti, nel rispetto della normativa UNI 11673-1 e tenendo conto delle esigenze del cliente. Il progettista dovrà occuparsi della realizzazione dei disegni tecnici: strumenti importantissimi per realizzare una posa in opera corretta e garantire un isolamento sia acustico che termico efficace assieme a un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Realizzazione di infissi certificati e controtelai: terminata la fase di progettazione, si passa alla realizzazione di controtelai termici realizzati in base ai disegni tecnici del progetto.
Preferibilmente, il montaggio dei controtelai dovrebbe essere effettuato dal posatore degli infissi in collaborazione con la ditta edile, in modo da ottenere risultati migliori.

L’incarico di posa: chi produce i serramenti deve fornire al posatore esterno un manuale di posa contenente tutte le informazioni sui materiali da utilizzare, nel rispetto della norma UNI 11673-1. Il produttore ha, inoltre, il dovere di redigere un manuale di istruzioni e di manutenzione destinato al cliente.

Il protocollo di collaudo: il protocollo di collaudo serve per verificare che la posa in opera sia stata effettuata secondo il progetto. Eventuali errori o discrepanze dovranno essere segnalate all’interno del protocollo stesso, mentre il documento dovrà essere firmato dal cliente e dal posatore.

Garanzia sulla posa: la posa dei serramenti deve essere garantita (per iscritto) e rilasciata al cliente direttamente dall’azienda che ha realizzato i lavori.

Contratto di manutenzione: dopo la realizzazione della posa in opera, il rapporto con il cliente può continuare con un accordo di manutenzione facoltativo. Tale contratto prevede la verifica periodica delle prestazioni degli infissi e dello stato di conservazione di tutti i materiali utilizzati e, ovviamente, la realizzazione di eventuali interventi di manutenzione.

I vantaggi di una posa effettuata ad arte

I vantaggi di una posa in opera certificata e realizzata da professionisti del settore sono molteplici.

  • Tutti i dettagli del montaggio vengono definiti già nelle fasi preliminari all’acquisto.
  • I posatori specializzati sono costantemente aggiornati in merito alle modalità di montaggio, ai materiali da utilizzare e alle loro caratteristiche.
  • La posa in opera certificata permette di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione e di ottenere un isolamento termico e acustico eccellente.
  • I posatori professionisti frequentano corsi di aggiornamento periodici, per essere sempre informati riguardo a nuove tecniche di montaggio e a nuovi materiali di posa.
w

Contattaci subito per trovare la porta blindata più adatta alle tue esigenze!

j

PER INFORMAZIONI

Via Cornigliano, 190/R
16152 Genova (GE)

+39 010 6517999
info@iltuoserramentosrl.it

Lun | Sab 8:00-12:30 / 15:30-19:30
Domenica chiuso