La scelta della tipologia di infissi da installare rappresenta sempre una componente fondamentale, non solo in occasione di una ristrutturazione completa dell’abitazione, ma anche per migliorarne l’efficienza energetica. Le finestre, infatti, sono un elemento che non deve essere trascurato, data la loro importanza sia dal punto di vista estetico che funzionale per la vivibilità domestica. I serramenti devono essere ben strutturati e ideati già in fase progettuale, al fine di garantire alla casa un ottimo isolamento termico e acustico, oltre alla capacità di illuminazione degli ambienti interni.

Quando si devono scegliere le finestre da installare nella propria casa, il materiale che compone i profili può davvero fare la differenza. Questi, infatti, determinano l’efficienza dei serramenti affinché rispettino tutti i parametri fondamentali per avere prestazioni eccellenti. I materiali più diffusi per i profili delle finestre sono il PVC, l’alluminio e il legno. Ognuno di questi si distingue per specifiche caratteristiche, non solo dal punto di vista economico ma soprattutto qualitativo. 

Finestre in PVC

I profili in PVC per le finestre si distinguono per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, grazie a un buon rendimento dal punto di vista termo-acustico ed essendo particolarmente durevoli nel tempo. Questo materiale è di origine termoplastica, è particolarmente resistente agli agenti atmosferici e non richiede particolari interventi di manutenzione. Il PVC rappresenta la scelta migliore per chi desidera avere degli infissi mediamente performanti e a un costo moderato, ottenendo anche un buon isolamento termico e acustico. Per contro, questo materiale tende a scolorirsi e indurirsi, subendo un lento deterioramento che si riflette, inevitabilmente, su tutta la struttura.

Finestre in legno

I serramenti con profili in legno rappresentano la scelta più diffuso e apprezzata, non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico. Il legno, oltre ad essere particolarmente gradevole alla vista creando ambientazioni più calde e accoglienti, si distingue anche per essere più durevole nel tempo e avere una buona resistenza agli agenti atmosferici. Un altro punto a favore di questo materiale per serramenti sta anche nella personalizzazione delle finestre, che possono essere rese davvero uniche e inconfondibili a seconda del proprio gusto. Per contro, a seconda della qualità del legno impiegato per le finestre, talvolta può richiedere alcuni interventi di manutenzione per garantire le stesse prestazioni nel lungo periodo.

Finestre in alluminio

L’alluminio è un metallo leggero ma molto resistente: per questo motivo viene impiegato per realizzare profili di finestre dalle grandi dimensioni, come ad esempio vetrate scorrevoli. Si tratta del materiale più utilizzato per gli infissi di case, palazzi e stabili che si distinguono per avere, appunto, vetrate particolarmente ampie. Essendo un ottimo conduttore di calore, l’alluminio tuttavia non vanta gradi capacità di isolamento termico, sia per proteggersi dal freddo invernale che per ripararsi dalla calura estiva. Nonostante questo, se abbinato ad altri materiali nella realizzazione dei serramenti garantisce un’ottima resa. Le finestre in alluminio si distinguono per avere un’ottima adattabilità agli ambienti: questo materiale, infatti, è tra i più diffusi sul mercato proprio grazie alla sua versatilità e, soprattutto, la possibilità di essere riciclato.

Come scegliere il profilo dei serramenti?

Poiché ogni abitazione richiede esigenze particolari, da abbinare ai gusti personali di chi vuole vivere la propria casa al meglio, la scelta del profilo può variare notevolmente. Ognuno dei materiali più diffusi nel campo della serramentistica presenta buone prestazioni capaci di adattarsi a ogni esigenza. Per questo motivo risulta necessario affidarsi agli esperti, la cui professionalità è in grado di consigliare la soluzione migliore sia dal punto di vista economico che funzionale.

w

Contattaci subito per trovare il materiale giusto!

j

PER INFORMAZIONI

Via Cornigliano, 190/R
16152 Genova (GE)

+39 010 6517999
info@iltuoserramentosrl.it

Lun | Sab 8:00-12:30 / 15:30-19:30
Domenica chiuso