L’efficienza energetica e la funzionalità di un’abitazione dipendono in modo determinante dalle schermature solari. Avere dei buoni sistemi per regolare l’ingresso dei raggi solari all’interno della casa, può fornire benefici notevoli in termini di comfort termico e luminoso. Cerchiamo di capire cosa sono, come sono classificati e come sono fatti i sistemi di schermatura solare più famosi.

Cosa sono le schermature solari?

Le schermature solari sono sistemi adibiti alla protezione della casa dai raggi solari. Sono utilizzati da millenni, anche se ultimamente si sono evoluti i materiali con cui sono realizzati, e sono stati creati modelli adatti ad ogni situazione. Le schermature solari, se utilizzate correttamente, consentono di risparmiare energia, di rendere un’abitazione più gradevole esteticamente e di migliorare il comfort abitativo, riducendo l’effetto serra generato dalle superfici di vetro, come porte e finestre. I modelli più comuni sono senza dubbio le persiane, le veneziane, le pergole, le tende da sole, le tapparelle e i frangisole, ma come già accennato se ne possono trovare di moltissime forme e materiali, per adattarsi perfettamente ad ogni infisso.

Tapparelle moderne, tradizionali o blindate

Le tapparelle sono tra i modelli di schermatura solare più diffusi. Non proteggono solamente dai raggi del sole, ma anche da agenti atmosferici come pioggia e vento, e in alcuni casi possono anche diminuire il rumore percepito. Possono essere realizzate in diversi materiali, per richiamare lo stile dell’arredamento e integrarsi perfettamente con l’ambiente. È possibile anche installare tapparelle blindate, per garantire una maggiore sicurezza in caso di effrazione, rendendo impenetrabile qualsiasi finestra.

Lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso di realizzare tapparelle in materiali di ultima generazione, capaci di offrire il massimo livello di isolamento termico e di protezione dagli agenti atmosferici. Spesso si ricorre alla combinazione di più materiali, ad esempio fabbricando una tapparella in alluminio con un cuore di poliuretano espanso ottenendo un prodotto finito elegante ed efficiente.

 

Le tapparelle più economiche sono realizzate in PVC, un materiale molto versatile e sicuro. Le tapparelle in PVC riescono a proteggere efficacemente dai raggi solari, possono essere rinforzate con sistemi di bloccaggio e sono estremamente facili da pulire. Un altro materiale molto usato per questo tipo di schermatura solare è l’alluminio. Si possono realizzare tapparelle in alluminio estruso e coibentate, per fornire un maggiore isolamento termico. Alternativa all’alluminio è l’acciaio, che anche in questo caso può essere coibentato.

Infine, è possibile installare anche tapparelle motorizzate per la domotica, che sono il connubio perfetto tra comodità ed estetica.

Persiane alla genovese e non solo

Le persiane alla genovese sono il modello di schermatura solare più diffuso, specialmente in Liguria. Si tratta di persiane a battente, dotate di lamelle larghe e di sportellini che si aprono verso l’esterno, per regolare perfettamente il passaggio di aria e di luce verso l’interno. Sono realizzate in alluminio e consentono di proteggere l’abitazione dai raggi solari, dallo smog, dal freddo e dalla pioggia.

Il materiale più comune con cui sono realizzate è l’alluminio, che subisce un processo di verniciatura a forno per resistere alla corrosione e durare a lungo nel tempo. Anche queste ultime, come le tapparelle, possono essere fabbricate con materiali innovativi per aumentare ancora di più l’efficienza termica.

I modelli fra cui scegliere sono numerosi e si possono trovare anche blindate, per chi cerca la sicurezza ma non vuole rinunciare allo stile.

Frangisole brise-soleil, design ed eleganza

Un frangisole, chiamato anche “brise-soleil”, è una schermatura solare che protegge gli ambienti all’interno dell’abitazione o una facciata. I materiali più comuni con cui viene realizzato sono il metallo, la plastica (spesso PVC) o il legno, e la struttura finale può anche risultare mobile ed orientabile a piacimento

Si installano sulle facciate più esposte al sole, oppure sui tetti facendoli sporgere. La struttura è costituita da pannelli di lamelle, che si possono orientare a seconda delle esigenze. Installando un frangisole su una facciata dotata di grande vetrata, si riesce a limitare l’ingresso di calore all’interno, senza impedire l’ingresso della luce per garantire una corretta illuminazione.

Tende da sole per arredare con stile l’outdoor

Le tende da sole da esterno sono la schermatura solare perfetta per chi ha un giardino o un balcone e vuole proteggerlo dal caldo estivo e dagli agenti atmosferici. Consentono di poter vivere appieno un ambiente esterno in ogni periodo dell’anno, grazie alla loro versatilità e praticità.

Sono disponibili in moltissimi modelli, come le tende a bracci, eventualmente dotate di cassonetto, le cappottine fisse o mobili, le tende a caduta, le tende classiche o le tende orizzontali. Per proteggere una porta d’ingresso è perfetta una cappottina, mentre per proteggere l’entrata di un negozio si può optare per una tenda classica. Per il giardino invece la scelta è più vasta, in quanto sono adatte le tende a bracci con e senza cassonetto, ma anche le tende a caduta.

I vantaggi delle schermature solari di qualità

Dotare la propria casa di schermature solari efficienti può portare molti vantaggi. Sicuramente il comfort abitativo migliora, consentendo di avere una casa più fresca d’estate e più isolata d’inverno. Si può anche aumentare la sicurezza in caso di effrazione, con schermature solare blindate. Infine, aumentando l’efficienza termica si risparmia in bolletta, accendendo meno l’impianto di riscaldamento d’inverno e di condizionamento in estate. Inoltre, grazie ad alcune importanti agevolazioni, si può usufruire di detrazioni fiscali. È fondamentale affidarsi ad aziende competenti, che sapranno consigliare la soluzione più adatta alle esigenze di ognuno e realizzare prodotti in grado di durare decenni senza deteriorarsi.

w

Contattaci subito per richiedere un preventivo

j

PER INFORMAZIONI

Via Cornigliano, 190/R
16152 Genova (GE)

Via Prà 159 L R
16152 Genova (GE)

+39 010 6517999
info@iltuoserramentosrl.it

Lun | Sab 8:00-12:30 / 15:30-19:30
Domenica chiuso