Le tende da sole sono schermature da esterno, capaci di creare delle zone d’ombra in ambientazioni outdoor, come in giardino, in balcone, in terrazza oppure in un patio. Sfruttando le numerose prestazioni che offrono, è possibile godere di soluzioni particolarmente favorevoli alla vita all’aperto, non soltanto in primavera ed estate, ma anche nelle mezze stagioni. Le loro caratteristiche sono finalizzate non solo a garantire una migliore vivibilità degli ambienti esterni, ma anche a ottimizzare l’aspetto estetico dei contesti in cui vengono inserite. In commercio esiste un’ampia varietà di tende da esterno, i cui requisiti possono adattarsi a qualsiasi esigenza.

Tende da sole a bracci

Le tende a bracci sono strutture coprenti dotate di supporti estensibili in alluminio che consentono l’apertura e la chiusura del telo e che, una volta fissate al soffitto, possono riavvolgersi su un supporto tubolare. Grazie all’estensione dei bracci, il telo viene aperto a balzo con un meccanismo rapido ed efficiente. La copertura offerta da questo modello è completa: l’area interessata, infatti, viene schermata in tutta la sua estensione. Questo è reso possibile dall’angolazione personalizzabile, che è compresa tra 0º (tenda orizzontale) e 80° (posizione tendenzialmente verticale).

La struttura di queste tende è costituita da un rullo avvolgibile assieme a due bracci telescopici ed estensibili in alluminio, la cui apertura può essere totale (massima estensibilità del telo) oppure parziale (graduale estensibilità). La movimentazione dei supporti, invece, può essere manuale (mediante un’asta che controlla l’argano) o motorizzata (tramite motore elettrico). Quando non vengono utilizzate, queste tende possono essere inserite in un apposito cassonetto, che è un sistema di protezione estremamente pratico, oppure possono venire ricoperte da una cuffia sagomata in tessuto.

Le tende da sole a bracci sono ideali per qualsiasi ambientazione privata o pubblica, e consentono sempre di sfruttare una zona d’ombra più o meno estesa.

Tende da sole a cappottina

Considerate la soluzione migliore per proteggere non soltanto dai raggi del sole, ma anche da pioggia e vento, le tende a cappottina sono strutturate con un telaio a forma bombata, che sostiene un telo adeguatamente sagomato. Si tratta di un modello che consente numerose personalizzazioni, tanto nelle forme e dimensioni del telo quanto nella manovrabilità, infatti possono essere sia manuali che motorizzate, fisse o mobili. La loro struttura portante, invece, è in alluminio tubulare: un materiale resistente e leggero, oltre che gradevole alla vista.

Le tende a cappottina si distinguono infatti per la loro forte componente estetica, infatti sono capaci di migliorare l’aspetto di qualsiasi ambiente in cui vengono montate. Il loro impiego è assai variegato, infatti vengono montante per proteggere le vetrine dei negozi, gli accessi di bar, ristoranti e alberghi, ma anche contesti domestici sia su finestre che su porte d’ingresso.

Tende da sole a caduta

Oltre ad assicurare un’eccellente capacità schermante, le tende a caduta rappresentano l’opzione perfetta per chi necessita di coprire ampi spazi non soltanto frontalmente, ma anche lateralmente. La loro struttura è composta da un aggancio superiore, a soffitto o a parete, lungo il quale far scendere il telo, che può essere fissato alla ringhiera di un parapetto o al pavimento.

Si tratta di soluzioni economiche, versatili ed estremamente maneggevoli, che non prevedono interventi invasivi per il loro montaggio. Generalmente le tende da sole a caduta vengono scelte per condomini con molti balconi affiancati oppure per negozi con ampie vetrine.

Tende da giardino e patio

Questi modelli di tende da sole consentono di ricavare veri e propri ambienti ex-novo, soprattutto quando vengono montate in un patio antistante l’abitazione. Oltre a proteggere dalle radiazioni solari, contribuiscono anche ad ottimizzare la privacy, realizzando una schermatura totale.

La struttura delle tende da giardino e patio può essere autoportante oppure addossata a un supporto di sostegno, solitamente una parete muraria. Perfette non solo per contesti abitativi, come giardini privati o terrazzi, ma anche per attività commerciali per aumentare lo spazio vivibile nelle aree all’aperto.

Nella scelta di questi modelli è necessario orientarsi verso tessuti resistenti, durevoli e di forte impatto visivo, essendo dispositivi che contribuiscono a migliorare in modo significativo l’estetica dell’ambiente.

L’importanza della posa e dell’installazione

Trattandosi di strutture esterne, le tende da sole sono sottoposte a notevoli stress climatici e ambientali, i quali possono deteriorarne le componenti o addirittura modificarle. Per evitare rischi del genere, è fondamentale rivolgersi ad aziende qualificate e dotate di una notevole esperienza, capaci di realizzare una posa in opera a regola d’arte.

La ditta Il Tuo Serramento, che da molti anni si occupa di infissi e serramenti, garantisce servizi specializzati di posa e montaggio per tutti i modelli delle tende da esterno. Oltre a consigliare la clientela in fase di scelta, offrendo consulenze sui prodotti da installare, assicura anche un’assistenza postvendita di ottimo livello, grazie alle competenze di tecnici esperti in questo settore.

Il fattore sicurezza è infatti un requisito imprescindibile per chi decide di orientarsi verso tende da sole, che devono sempre e comunque corrispondere ad eccellenti standard qualitativi.

w

Contattaci subito per trovare tenda da sole più adatta alle tue esigenze!

j

PER INFORMAZIONI

Via Cornigliano, 190/R
16152 Genova (GE)

+39 010 6517999
info@iltuoserramentosrl.it

Lun | Sab 8:00-12:30 / 15:30-19:30
Domenica chiuso