Spesso capita di vedere gli spazi esterni delle case altrui e pensare che la nostra non sia adatta per la realizzazione di una simile area, seppur piccola, che possa, con la sua atmosfera, riconnetterci con la natura. Dopo un lungo periodo passato all’interno delle nostre case, abbiamo bisogno di vivere l’esterno all’ennesima potenza, ma per farlo occorre progettare lo spazio dedicato al giardino, alla terrazza e al balcone, anche se di piccole dimensioni, in modo da poterci rilassare.

In questa breve guida, scoprirai che tutto è possibile: l’importante è rivolgersi ai professionisti del settore che sappiano dare preziosi consigli per vivere l’outdoor tra comfort e design. Scopriamo quali sono le proposte per le coperture per esterni dedicate alla bella stagione.

Tende da sole, il piacere dell’ombra per godersi l’aria aperta

Eleganti, moderne, raffinate e di diverse tonalità di colore: le cappottine, le tende da sole a bracci o a caduta, ma anche quelle specifiche per il giardino sono le soluzioni più adatte per proteggere gli ambienti esterni dai raggi del sole e, allo stesso tempo, arredare lo spazio esterno della nostra casa. Ma non è tutto: in base alla tipologia di tenda è possibile anche dotarle di motore e comandarle a distanza piuttosto che aprirle chiuderle con la classica asta.

Design e funzionalità sono le parole chiave da evidenziare quando si cerca una tenda da sole, per un’outdoor che ci avvolga in un’atmosfera da sogno.

Tende da sole a bracci

Le nuove tecnologie consentono di progettare e realizzare delle tende da sole a bracci robuste e durevoli nel tempo. Questi modelli possono essere fissati alla parete o ai soffitti e sono la soluzione ideale per schermare i raggi del sole. Grazie al loro design possono essere installate in diversi contesti abitativi, come le ville, ma anche i condomini e i negozi. Inoltre, i materiali con cui vengono realizzate (acrilico, poliestere impermeabile e pvc) risultano particolarmente resistenti al deterioramento.

Fra i modelli di questa tipologia vi sono persino quelli dotati di un cassonetto, all’interno del quale viene avvolta la tenda e i bracci, cosicché tutte le componenti risultino protetti dagli agenti atmosferici.

Tende da giardino

Le tende da giardino sono la soluzione ideale per chi ha necessità di oscurare i raggi del sole, ma che, allo stesso tempo, desidera realizzare un’area esterna raccolta e riservata, senza trascurare il design.

Le tende da giardino si adattano, infatti, ad ogni esigenza e grazie alla loro struttura, robusta e moderna, caratterizzano l’outdoor rendendolo piacevolmente vivibile.

Fra i modelli più richiesti vi rientrano quelli il cui tessuto scorre all’interno delle guide e che una volta coperta la parte superiore, la tenda viene chiusa per caduta, scorrendo sempre all’interno di carrelli contenuti nel terminale. Inoltre la pendenza della parte superiore risulta regolabile, così da poter ricreare la giusta atmosfera in qualsiasi momento della giornata.

Cappottine

Le cappottine sono graziosi complementi che oltre a schermare i raggi del sole, impreziosiscono la facciata dell’edificio in cui vengono installate, risultando un vero classico degli spazi esterni.

Questa tipologia di tenda, nonostante richiami il passato e la tradizione, risulta, nella sua struttura, piuttosto moderna e versatile, giungendo a coprire dimensioni anche piuttosto ampie. Alla classica fune, inoltre, può essere affiancato anche un comando ad argano o motorizzati.

Tende da sole a caduta

Le tende da sole a caduta rientrano fra le coperture maggiormente richieste per i balconi, poiché sono in grado di proteggere, sia lateralmente che frontalmente, lo spazio esterno. Questa tipologia di tenda, rispetto a quella a bracci, scende in verticale sulla facciata ed è piuttosto vantaggiosa per gli spazi di ridotte dimensioni.

Pergotende: eleganza e funzionalità per vivere l’estate con stile

Per chi desidera il top, la scelta ricadrà quasi obbligatoriamente su una pergotenda, la tenda fatta a pergola che unisce uno stile decisamente moderno alla praticità.

La pergotenda viene realizzata con una struttura modulare, perfetta per la protezione dai raggi solari e da qualsiasi altro agente atmosferico, assolutamente indicata per coloro che amano vivere gli spazi aperti in tutti i periodi dell’anno. Fra i modelli a disposizione vi sono le pergotende bioclimatiche, quelle a tetto piano o inclinato e quelle avvolgibili.

Pergotende bioclimatiche

Le pergotende bioclimatiche sono pergole dotate delle migliori tende, la cui struttura, in alluminio, consente di orientarle a proprio piacimento, così da favorire il benessere dell’outdoor in qualsiasi periodo dell’anno, a prescindere dalle condizioni meteo. Infatti, nelle giornate più afose consentono di regolare le lamelle in modo tale da permettere il ricircolo dell’aria e regalare una brezza rinfrescante, mentre in caso di pioggia improvvisa, si trasformano nella copertura ideale per accogliere gli ospiti al riparo.

Pergotende a tetto piano

Le pergotende a tetto piano possono essere installate in qualsiasi area del giardino, poiché la loro struttura pratica, leggera e di semplice utilizzo, va a fondersi con lo spazio esterno, risultando una composizione lineare e adatta a qualsiasi ambiente.

Pergotende a tetto inclinato

Le pergotende a tetto inclinato sono caratterizzate da una struttura che si sviluppa in obbliquo, ricreando l’atmosfera che si avrebbe con una tettoia, ma che a differenza di questa permette di controllare l’ingresso della luce, del calore e della pioggia.

Considerando che si sviluppa in obbliquo, lo scarico dell’acqua consentirà di evitare pericolosi ristagni d’acqua sulla copertura.

Pergotende avvolgibili

Le pergotende avvolgibili consentono di avere la massima protezione dai raggi del sole, ma anche la completa gestione dello spazio esterno, poiché grazie al meccanismo di cui sono dotate, è possibile avvolgere i tessuti nella loro interezza, così da avere a disposizione uno spazio esterno ancora più ampio.

Zanzariere, per dormire sonni tranquilli senza fastidiosi ronzii

Respirare l’estate significa anche poter tenere porte e finestre sempre aperte senza doversi preoccupare dell’ingresso di insetti o animali indesiderati: le zanzariere sono la soluzione ideale per dormire sonni tranquilli senza fastidiosi ronzii.

Zanzariere scorrevoli

Le zanzariere scorrevoli sono rappresentate da pannelli appunto scorrevoli e sono la soluzione ideale per proteggere i balconi, le verande e tutti gli ingressi della casa. Le zanzariere scorrevoli possono essere a scorrimento verticale, laterale o verticale motorizzato.

Zanzariere a battente

Le zanzariere a battente sono caratterizzate da una chiusura similare a quella delle porte e risultano la soluzione ideale per proteggere le zone di frequente passaggio, come le porte e le finestre.

Outdoor di design? La qualità dei materiali condiziona la vivibilità della casa

Per ricreare uno spazio esterno rilassante, comodo, vivibile ed esteticamente di design occorre fare le scelte giuste.

La caratteristica principale che deve ricercarsi nelle coperture da esterno è quella legata alla qualità dei materiali di costruzione, che garantiscono la massima fruibilità delle tende e delle pergole. Un prodotto di bassa qualità, infatti, potrebbe deteriorarsi rapidamente e perdere di funzionalità, oltre a non essere più esteticamente presentabile.

Pertanto, si consiglia sempre di installare strutture che abbiano certificazioni di qualità e che non richiedano costanti interventi di manutenzione.

w

Contattaci subito per richiedere un preventivo

j

PER INFORMAZIONI

Via Cornigliano, 190/R
16152 Genova (GE)

Via Prà 159 L R
16152 Genova (GE)

+39 010 6517999
info@iltuoserramentosrl.it

Lun | Sab 8:00-12:30 / 15:30-19:30
Domenica chiuso